Decreto Coronavirus “Cura Italia”: come funziona, novità su mutui, prestiti e assicurazioni

Assistenza legale per usufruire dei benefici del Decreto Coronavirus

I nuovi decreti emanati a seguito del Coronavirus introducono importanti novità e benefici per i consumatori che meritano di essere analizzati.

La legislazione si sussegue freneticamente, pertanto è importante rimanere aggiornati sulle nuove misure di favore.

Nel frattempo, di seguito, si riportano le novità più interessanti che attendono ai rapporti bancari, assicurativi e previdenziali.

 

Moratoria dei Mutui e Prestiti

Tra i provvedimenti più importanti conseguenti alla legislazione d’emergenza adottata a seguito del Coronavirus rientra la Moratoria dei Mutui rientranti nella soglia dei 400 mila euro.

Diverse sono state le correzioni al Decreto giunte sull’argomento, a cominciare dall’allargamento della platea dei beneficiari mediante l’innalzamento della soglia originariamente fissata a 250 mila euro.

Per avanzare la domanda alla banca è necessario allegare la sussistenza di alcuni requisiti, come la perdita del lavoro, la sospensione o la riduzione dell’orario di lavoro e la riduzione di fatturato.

Potranno dunque presentare domanda di sospensione tutti coloro che hanno contratto un mutuo ipotecario tradizionale non superiore a 400 mila euro per l’acquisto di una prima casa.

Sono dunque compresi, oltre ai lavoratori dipendenti e parasubordinati, anche i lavoratori autonomi (incluse ditte individuali e artigiani) e coloro che hanno già usufruito di altri aiuti pubblici come il Fondo di garanzia prima casa.

Sono invece esclusi dal beneficio i soggetti che hanno effettuato l’acquisto mediante contratti rent to buy e leasing immobiliare abitativo (sebbene di recente introduzione normativa).

Se si rientra nelle tipologie previste è inoltre possibile usufruire della sospensione del pagamento delle rate dei prestiti fino a 18 mesi.

 

Nuova procedura per le pensioni di invalidità

Dal 1 giugno partirà la nuova procedura per agevolare la domanda per le pensioni d’invalidità.

L’INPS ha infatti previsto nel messaggio n. 1387 del 26 marzo 2020 una nuova modalità di presentazione delle domande di invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità per tutti i soggetti che abbiano una età compresa tra i 18 e i 67 anni al momento ella presentazione della domanda.

Con la nuova procedura diminuiscono dunque i tempi necessari per l’erogazione delle prestazioni spettanti grazie all’anticipazione delle informazioni di tipo socio-economico che, ad oggi, si trasmettono soltanto al termine della fase sanitaria.

 

Deroga Assicurazioni e Circolazione Stradale

Tra le disposizioni del decreto legge n.18 del 17 marzo 2020 ci sono anche quelle riguardanti le polizze assicurative e la circolazione stradale.

In particolare per quanto riguarda i veicoli che devono essere sottoposti all’accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione (art.75 CdS), quelli che devono essere sottoposti a visita e prova (art.78 CdS) nonchè alla revisione (art.80 CdS) entro il 31 luglio 2020, la scadenza è stata prorogata al 31 ottobre 2020.

Più precisamente tutti coloro che avrebbero dovuto fare la revisione del veicolo dalla data di entrata in vigore del decreto legge fino al 31 luglio, hanno tempo per poterla fare fino al 31 ottobre, mentre per le scadenze previste oltre il 31 luglio la data rimane invariata.

Anche le patenti in scadenza o scadute dopo il 17 marzo possono essere rinnovate entro il 31 agosto, mentre non potrà fruire della deroga chi aveva lasciato scadere la patente prima che venisse dichiarata l’emergenza.

Per quanto riguarda assicurazione e polizze fino al 31 luglio il pagamento del premio assicurativo Rc auto è stato prolungato fino a 30 giorni dopo la scadenza della polizza invece degli ordinari 15 giorni di tolleranza. Salvo nuove disposizioni quindi da agosto la tolleranza sarà nuovamente di 15 giorni.

E’ possibile dunque richiedere la sospensione dell’assicurazione dell’auto se questa non viene usata, risparmiando la corrispettiva quota di premio da pagare, mediante l’invio di apposita comunicazione alla compagnia.

Le carte di qualificazione per conducenti di mezzi pesanti e i certificati per trasporto di merci pericolose con scadenza dal 23 febbraio al 29 giugno resteranno validi fino al 30 giugno, mentre i certificati di abilitazione per taxi e ambulanze in scadenza dal 31 gennaio al 15 aprile dureranno fino al 15 giugno.

Per quanto riguarda le infrazioni del Codice della strada, queste si potranno pagare, fino al 31 maggio, con lo sconto del 30% se il pagamento avviene entro trenta giorni dalla contestazione o dalla notifica del verbale.

 

La nostra assistenza

In questi giorni sono stati emanati numerosi provvedimenti e alcuni sono di sicuro interesse.

I provvedimenti di favore e i benefici in favore di consumatori e imprese vengono aggiornati costantemente dai nuovi decreti.

Tuttavia permangono zone d’ombra nella legislazione che potrebbero rendere difficoltoso usufruire di tali benefici, nella richiesta di sospensione mutuo alla banca da parte del cliente, oppure generare contenzioso, come all’interpretazione della clausola di forza maggiore per i contratti con le imprese.

Per assistenza sulla presentazione della domanda di sospensione del mutuo alla banca, o della assicurazione, o anche per usufruire dei benefici del Decreto Coronavirus contattaci via email a info@gsealex.com oppure al numero 3271828706.

1
Chiamaci o scrivici!
Powered by